Lo scopo dell’Associazione, oltre alle proprie attività per promuovere il turismo negli appartamenti , è quello di essere un partner competente di tutte le istituzioni statali, parastatali e private che si occupano della promozione del turismo in Ticino.

Attraverso un’informazione attiva e strutturata, ricerche mirate e la valutazione dei risultati ottenuti, l’ACAV Ticino creerà importanti sinergie tra i membri ticinesi per poter incrementare l‘attività di subaffitto a scopo turistico.

L’ACAV Ticino rappresenta gli interessi dei proprietari e affittuari ticinesi, i quali generano ca. il 50% dei pernottamenti turistici in Ticino, verso le autorità politiche statali e parastatali come per esempio ATT (Agenzia Turistica Ticinese) e OTR (Organizzazione Turistica Regionale).


Attività permanenti:

  • Rappresentare i proprietari di case e/o appartamenti di vacanza presso enti e istituzioni
  • Migliorare la trasparenza dei dati sull’effettivo numero di pernottamenti degli oggetti affittati 
  • Pubbliche relazioni e monitoraggio dei media. Nel caso di una pubblicazione di nostro interesse (print o online) i membri possono venire informati a riguardo (Newsletter)


Ulteriori attività previste:
  • Ricerche di marketing che riguardano specificamente i bisogni degli ospiti di case e/o appartamenti di vacanza, al fine di soddisfare i segmenti target e rispondere meglio alle loro esigenze
  • Eventi informativi per affittuari riguardanti le possibilità di ottimizzazione e incremento degli affitti
  • Pubblicità congiunta per “Appartamenti e casa di vacanza ticinesi”
  • Presentazione unita verso istituzioni come la Federazione svizzera del turismo (www.swisstourfed.ch). Certificazione di conformità ai criteri di sostenibilità (ibex  www.fairstay.ch) ecc.